Benvenuto, Ospite
Username: Password:
Questa area è dedicata a tutti gli iscritti al Terzo Anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Opportunità di lavoro?

Opportunità di lavoro? 11 Anni 8 Mesi fa #1989

Ciao Ragazzi, ho cercato finora informazioni varie riguardo le vere opportunità di lavoro ma non sono mai rimasto soddisfatto! Su internet leggo solamente che una volta terminato il corso si potrà diventare investigatore privato.. oppure sul sito dell'univeristà ci sono scritti altri impieghi! invece io chiedo a voi, magari a chi si è gia laureato, dove è stato impegato? quali sono i REALI sbocchi?
Grazie a tutti :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Opportunità di lavoro? 11 Anni 8 Mesi fa #1990

  • andrea lombardi
  • andrea lombardi's Avatar
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Posts: 55
  • Thank you received 2
  • Karma: 1
Caro Ivan,

ti rispondo, ovviamente dal mio personale punto di vista.

Per quanto riguarda l'impiego su territorio nazionale, al di la' degli spazi offerti dalle istituzioni, dicasi: PS, CC, GF, Guardie Cracerarie e FFAA in genere, non c'e' molto altro da fare, quel di piu' e' legato agli Istituti di Vigilanza, alle Agenzie Investigative, che entrambi necessitano di autorizzazione del prefetto della provincia per esercitare l'attivita' e . a un'area dei servizi, molto vaga e ben poco definita (leggi body guard, butta fuori, antitaccheggio ecc.), che pero' a me personalmente lascia molti dubbi, sia sul piano legale, che dispazi per un lavoro effettivo. All'estero, invece, per lauree come la nostra, c'e' un po' piu' di spazio (puoi andare a vedere i miei post su off-topic), ad esempio organizzazioni come EU, UN e le NGO, hanno quasi sempre posizioni aperte per personale addetto alla Safety and Security, il cosiddetto Security Officer, che poi e' chiamato in 100 maniere diverse e con 1000 modus operandis diversi (ad esempio adesso ITERSOS, una NGO italiana, cerca un area coordinator per il Sudan). Il motivo della richiesta di questa figura professionale (che si spera diventi sempre piu' calzante), e' legata al dovere di duty of care, da parte del datore di lavoro che sia e tale figura e' richiesta inoltre anche dalle assicurazioni, che sono coivolte nella copertra di organizzazioni che operano overseas lo scopo finale e' la riduzione delle polizze assicurative. Un capitolo particolare e' quello dell'EU che tramite il titolo V del Trattato di Lisbona, ha l'obbligo di assicurare la protezione del suo personale espatriato, in piu' c'e' tutto un lavoro di costruzione (molto lento e incerto) di un servizio di sicurezza europeo. La fregatura in tutto questo e' che piu' o meno tutte le organizzazioni, quando aprono una di queste posizioni, richiedono sempre un minimo di esperienza, che uno studente uscito appena dall'Universita' difficilmente puo' avere. Riguardo a cosa scritto fin qui e' da molto tempo che troverei necessario che la facolta' si aprisse a queste realta' esterne (non tanto per me che son prossimo al ritiro) con la volonta di due obbiettivi: 1) il farsi conoscere,(dall'NGO alla Economy Company, all'Istituzione) visto, tra l'altro, che tutte queste organizzazioni, spesso, cercano "agenzie" per la formazione del loro personale espatriato, nelle piu' svariate materie: come l'HEAT, il Basic Negotiation Skill, il Post Traumatic Stress ecc.; 2)sapere le necessita' di questo mercato, invitando in facolta' personaggi del settore, che possano spiegare le esigenze che questo mondo richiede e sulla base di questo fare le necessarie limature al corso.
Per ultimo mi sento di dire che in questo settore non c'e' una laurea specifica che apre le porte, ce ne sono molte, da quella in legge, a quella in scienze poiltiche, a quella strategica, tutto dipende da chi e' dietro la laurea e da un buon network.....
Insomma a buon intenditore poche parole.
Buono studio

e come per il XXXI guastatori d'Africa: la va' a pochi, ciao
Ultima modifica: 11 Anni 8 Mesi fa da andrea lombardi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Opportunità di lavoro? 11 Anni 8 Mesi fa #1991

Ciao Andrea,
devo sicuramente ringraziarti per la risposta celere che mi hai dato. Mi hai parlato di organizzazioni come EU, UN e le NGO che io non conosco nemmeno e cercherò di informarmi al meglio! Per quanto riguarda le istituzioni italiane come dici (PS, CC, GF, Guardie Carcerarie e FFAA in genere) mi sembra una laurea inutile perchè per entrare devi aver fatto il militare vfp1 di cui basta un diploma e poi bisogna vincere il concorso per ps, cc, guarida carceraria o quello che sia.. se invece vuoi diventare commissario di polizia devi fare il concorso ma devi avere una laurea in giurisprudenza, scienze politiche o al massimo economia.. invece per gli ufficiali carabinieri devi fare l'accademia! Quindi purtroppo mi sembra che non aiuti molto questa laurea in queste cose.. per il resto non conosco altre opzioni!
Ti spiego subito la mia posizione, sono al primo anno di giurisprudenza ma la trovo molto noiosa..invece questa facoltà sembra avere tutto quello che cerco, il problema è il dopo essersi laureato! quindi sono dubbioso se iscrivermi, purtroppo tutti mi sconsigliano questa facoltà perchè la ritengono inutile per trovare un lavoro futuro..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Time to create page: 0.357 seconds