Puoi accedere subito alla rete sociale SIS007.org!
Il corso prevede tirocini interni, presso i laboratori della sede, e tirocini esterni, presso strutture accreditate. I tirocini saranno organizzati in moduli, con la presenza di esperti dei diversi settori; saranno tutti tenuti all’interno dei laboratori e con escursioni esterne, per garantire la massima operatività. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore. I corsi saranno articolati in accordo con gli studenti per facilitare la partecipazione anche agli studenti lavoratori. Gli studenti lavoratori che operano negli stessi settori di competenza potranno avere - esaminati caso per caso - una riduzione di orario o l’esonero dai tirocini.
Il corso PPA – Protezione Personale Avanzata è un corso procedurale, teorico e pratico della durata variabile in base alle esigenze del candidato, all’interno del quale si affrontano una serie di tematiche e didattiche che vanno a gettare le basi per quelle che sono le figure professionali internazionali dall’addetto alla sicurezza personale PSD – Personal Security Detail al Consulente in Sicurezza e Difesa – Security and Defence Adviser.
Le didattiche formative seguono uno standard internazionale di alta sicurezza e comprendono materie come l’analisi di attentati, pianificazione logistica e della protezione, analisi e studio dei fattori fondamentali, studio dei fattori di stress in fase critica, introduzione del sistema A.R.A., progettazione di dispositivi di sicurezza in grandi eventi e soprattutto in maniera specifica vengono affrontate le tematiche dell’attualissima e nuova branchia della sicurezza internazionale privata rappresentata dalle PSC – Private Security Companies e dalle figure di operatori di sicurezza internazionali come PSD e Contractors nelle aree definite ad alto rischio – High Risk Area.
Maggiori Info su Spartan 360 Tactical Defence - PPA.
Il Corso Basico di Lingua e Cultura Araba è svolto in collaborazione con la Scuola di Lingue Estere dell'Esercito Italiano ed ha una durata di circa 150 ore. Tale corso è riservato ad un numero massimo di 30 persone selezionate tra tutti gli iscritti al Corso di Laurea Triennale in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza che ne hanno fatto richiesta. A fine corso si potrà sostenere un esame finale, con attestato di certificazione. Le lezioni si svolgono a Narni presso la sede del Corso di Laurea e sono tenute dalla Prof.ssa Tahtah Hayat docente madrelingua della Scuola Lingue Estere dell'Esercito. A fine corso si svolgerà la tradizionale consegna degli attestati presso la Caserma Santa Giuliana sede del prestigioso Istituto di Lingua.
Di seguito il video dell'edizione 2007
La facoltà offre la possibilità di svolgere anche altri Corsi mirati, come ad esempio il Corso NBCR in convenzione con la Scuola Interforze per la Difesa Nucleare Biologica e Chimica di Rieti, con valore di Tirocinio Esterno. Altri tirocini esterni possono essere svolti presso varie strutture convenzionate, sia del settore pubblico che privato. Per visionare l'intera offerta, rivolgersi alla segreteria didattica del Corso di Laurea in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza di Narni (TR).
Si precisa inoltre che i tirocini esterni sono da svolgere il terzo anno del percorso triennale, mentre quelli interni si svolgono ogni anno (quindi sia il primo che il secondo che il terzo).
I tirocini interni sono maggiormente costituiti da lezioni frontali, teorico-pratiche con esperti del settore pubblico e privato. Si citano ad esempio le lezioni tenute dai vari esperti del Ra.C.I.S. Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, Capitanerie di Porto, ENAC, Consiglio Superiore della Magistratura, ecc ecc...