Benvenuto, Ospite
Username: Password:
La Vostra opinione per la community sis007.org è importante. Postate qui le critiche, i suggerimenti, o le richieste inerenti il sito. Vorreste una nuova area, oppure c'è una cosa che non vi piace, ecc. Tutto è concesso, purché sia una critica costruttiva.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Autenticazione con Facebook sul social SIS007

Autenticazione con Facebook sul social SIS007 12 Anni 7 Mesi fa #1207

  • Claudio Sciarma
  • Claudio Sciarma's Avatar
  • Offline
  • Administrator
  • Posts: 87
  • Thank you received 1
  • Karma: 5
Chiedo a voi tutti un'opinione. Che ne pensate in merito alla possibilità di far accedere come utenti registrati al sito tutti coloro che siano in possesso di un Account Facebook? La nostra applicazione, ottenuti i permessi di accesso al vostro profilo, vi autenticherà senza necessità di iscrizione al sito sis007.org.

Sono graditi commenti! Sicuri di riuscire ad offrirvi un servizio sempre migliore,

un caro saluto e buona navigazione,

Claudio
Ultima modifica: 12 Anni 7 Mesi fa da Claudio Sciarma.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Autenticazione con Facebook sul social SIS007 12 Anni 7 Mesi fa #1214

  • Pierluigi
  • Pierluigi's Avatar
  • Offline
  • Moderator
  • Posts: 128
  • Karma: 2
Ciao Claudio,

premettendo che l'idea non sarebbe male, il mio parere e le mie perplessità in sintesi sono le seguenti:

- La cosa sarebbe per accedere a sis007.org direttamene senza effettuare due accessi diversi? in ogni caso qui la registrazione è rapida e comunque permette un accesso separato alle due piattaforme.
A quanto ho capito poi sarebbe forse per "promuovere" maggiormente il sito! e su questo non si può discutere.

- Ritengo anche che chi non ha Facebook (tipo io, pur avendo in passato avuto profili nelle più famose piattaforme per questa ho detto "passo") sia un po' escluso dal gruppo di Narni, pur più frequentato e forse aggiornato sulle varie tematiche o problematiche dei corsi di laurea, per cui la giusta via di mezzo sarebbe la possibilità di creare un misto tra Facebook e sis007.org, so che la cosa può sembrare utopica, ma anche una specie di chat dove entrato sia gli utenti di Facebook iscritti al gruppo sia quelli iscritti a questo forum, affinchè tutti siano aggiornati ed informati su tutto.

A presto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Autenticazione con Facebook sul social SIS007 12 Anni 7 Mesi fa #1215

  • Claudio Sciarma
  • Claudio Sciarma's Avatar
  • Offline
  • Administrator
  • Posts: 87
  • Thank you received 1
  • Karma: 5
Affermativo Pierluigi hai colto a pieno parte del problema.

Ci sarà sempre la possibilità di iscriversi come avviene ora, però in aggiunta, a tutti coloro che già utilizzano facebook, semplicemente autorizzando l'applicazione del portale all'accesso ai propri dati, potranno autenticarsi e quindi entrare automaticamente senza bisogno di registrarsi da zero.

Essendo anche sis007 un social network, in particolare lo si può vedere dalla sezione community, si potranno impostare i vari permessi di interscambio informazioni tra facebook e sis007 e viceversa.

Realizzare questo sistema comporterà la chiusura per alcune ore del sito... ma credo che sia un prezzo accettabile data l'elevata utilità.

Non voglio fare polemiche, però caro Pierluigi, la penso esattamente come te in merito alla questione del gruppo. Non si possono obbligare tutti ad utilizzare facebook. Deve esistere un servizio dedicato che consenta magari, sia a chi è in facebook ma anche a chi non ne fa e non ne vuole far parte, di avere un canale di interscambio informazioni. Anche se forse potrebbero esserci interessanti novità in questo ambito e presto avremo delle sorprese positive mi auguro. Sappi che A.I.S.I.S. sta lavorando per noi!

Infine per ultimare la risposta alle tue parole, già abbiamo una chat attivabile predisposta per il sito sis007 (molto simile a quella di Facebook). Il problema è che utilizzando la chat si assisterà ad una diminuzione dell'utilizzo del forum, in quanto i dubbi che possono venire ad un utente, sarebbero chiariti in chat ad opera di un'altro user che gli risponde, rimanendo solo un semplice scambio privato, e quindi utile solo direttamente ai relativi autori e non a tutti gli altri. Questo comporta che tutti coloro che avranno quel dubbio dovranno sempre richiederlo ad un altro, senza invece avere la possibilità di trovare già una risposta al medesimo. Non so se questa mia spiegazione un po' contorta può essere comprensiva così scritta di getto.

Comunque la metteremo probabilmente, in quanto molti presi dalla fretta di cercare una risposta veloce, non perdono tempo a cercarla nel forum ma preferiscono scrivere un nuovo topic e aspettare la risposta.
Ultima modifica: 12 Anni 7 Mesi fa da Claudio Sciarma.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Autenticazione con Facebook sul social SIS007 12 Anni 7 Mesi fa #1217

  • Pierluigi
  • Pierluigi's Avatar
  • Offline
  • Moderator
  • Posts: 128
  • Karma: 2
Perfetto Claudio siamo esattamente d'accordo in tutto l'argomento a quanto pare: credo infatti che il discorso dello scambio di opinioni, consigli e quant'altro in chat possa essere fatto sia per sis007.org che per facebook (credo), per cui come hai detto tu attuando un sistema di quel genere forse si potrebbe trovare un giusto compromesso alle due cose.

Il tuo pensiero è chiaro e non fa una piega, d'altronde non si può nè potrà mai pretendere che tutti gli studenti frequentino o facebook o questo sito, la sola cosa (forse) applicabile qui sarebbe quella di inserire all'interno di ogni anno dei topic evidenziati intitolati con lo stesso nome delle materie del relativo anno ("medicina legale", "storia contemporanea" etc.) giusto per rinchiudere al loro interno appunto consigli pratici, aiuti o tutto il resto che riguardano quell'argomento, così da limitare l'apertura di nuovi topic....questo si che è un ragionamento contorto...me lo dicevano sempre al liceo! :laugh:

A presto!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Autenticazione con Facebook sul social SIS007 12 Anni 7 Mesi fa #1224

Eccomi, connesso con il mio account facebook! :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Time to create page: 0.431 seconds