Puoi accedere subito alla rete sociale SIS007.org!
Proiezione il 24 Marzo 2011 alle ore 15.00 in Aula San Domenico a Narni.
Saranno presenti il Prof. Fabio D'Andrea ed il relatore Luca Lancise.
La Trama:
La zona (La zona, Messico, 2007) di Rodrigo Plá; con Daniel Gimenez Cacho, Maribel Verdù, Daniel Tovar, Carlos Bardem, Marina de Tavira, Mario Zaragoza, Andrés Montiel, Blanca Guerra, Enrique Arreola, Gerardo Taracena.
Città del Messico ha al suo interno una “zona” -da qui il nome del quartiere, e del film- privilegiata in cui ci abita la ricca borghesia. Ci sono le villette a schiera, i giardini ridenti e curati, le famiglie perbene, le scuole migliori. Il tutto viene sorvegliato 24 ore su 24 dalla polizia privata e da decine di telecamere sparse per il quartiere. Ma dietro le mura, ci sta la dura vita della gente messicana comune.
Un giorno tre ragazzini riescono ad entrare nella Zona: cercano di derubare una casa, ma la proprietaria è sveglia. Finirà in tragedia per tutti, tranne per un ragazzino, Miguel, che si nasconde nel seminterrato della casa di Alejandro, un sedicenne il cui padre è a capo del tribunale “privato” della Zona che ha deciso di farsi giustizia da solo, cercando il delinquente e pagando la polizia affinché non cerchi il ragazzino…
Presentato a Venezia e vincitore del Leone del Futuro per la miglior opera prima, La Zona è il primo lungometraggio dell’uruguayano (ma ormai messicano d’adozione) Rodrigo Plà, dopo due corti di successo. E’ una pellicola che si può leggere sotto più livelli, iniziando dalla lettura dell’utopia che pian piano si sgretola e si traforma, per Miguel e poi per Alejandro, che vuole difendere il ragazzo, in distopia.