image image
La Zona Proiezione il 24 Marzo 2011 alle ore 15.00 in Aula San Domenico a Narni. Saranno presenti il Prof. Fabio D'Andrea ed il relatore Luca Lancise. Read the Full Story
DOGVILLE Proiezione il 23 Marzo 2011 alle ore 15.00 in Aula Cinema a Narni. Saranno presenti il Prof. Raffaele Federici ed il relatore Riccardo Palladino. Read the Full Story

Puoi accedere subito alla rete sociale SIS007.org!

Cosa aspetti? Accedi dall'area community anche tramite il tuo account Facebook!

DOGVILLE

Dogville

Proiezione il 23 Marzo 2011 alle ore 15.00 in Aula Cinema a Narni.

Saranno presenti il Prof. Raffaele Federici ed il relatore Riccardo Palladino.

La Trama: 

Il film è ambientato agli inizi degli anni trenta. Grace, una giovane donna in fuga da alcuni gangster, arriva a Dogville, dove trova rifugio in cambio di lavoro. Se, inizialmente, pare rintracciabile un equilibrio, e Grace sembra trovarsi bene nel paesino, la donna sarà successivamente vittima di ricatti, sfruttamenti e violenze di ogni genere. Nonostante ciò, la giovane protagonista perdona tutto, volendo accettare la meschinità altrui.

La parte finale del film vede l'arrivo del padre di Grace a Dogville. Era lui, come si saprà, ad essere il capo dei gangster, e da lui Grace era fuggita per evitare di condividerne la vita. Dopo un dialogo tra Grace e suo padre, la donna comprende l'infondatezza del suo precedente comportamento e decide di far affrontare a Dogville la responsabilità di ciascuna azione passata.

I titoli di coda hanno come sottofondo una serie di foto che, al suono di Young Americans di David Bowie, indicano la chiave di lettura del film.

Film in programma

DOGVILLE

DOGVILLE23 Marzo 2011

dalle ore 15.00 alle 19.00

in Aula Cinema a Narni

Prof. Raffaele Federici

Relatore: Riccardo Palladino

 

LA ZONA

LA ZONA24 Marzo 2011

dalle ore 15.00 alle 19.00

in Aula San Domenico a Narni

Prof. Fabio D'Andrea

Relatore: Luca Lancise