The Body Farm and Beyond

478 visualizzazioni
Inviato Da: Barbara Langè. Aggiunto il: 29 Ottobre 2010.
In questo video:

Descrizione

Dr. Bill Bass, co-author of BEYOND THE BODY FARM, takes you on a tour of the Body Farm. He shows and discusses human remains, skin slippage and DNA analysis.
Commenti
Barbara Langè
BILL BASS E LA FABBRICA DEI CORPI

Nell'autunno del 1980 il Dottor Bill Bass,docente di antropologia presso l'University of Tennessee di Knoxville,creò la sola struttura forense al mondo dedicata alle ricerche sulla decomposizione umana,l'Antropology Research Facility(ARF),successivamente denominata “Fabbrica dei corpi”.
Inizialmente iscritto ad un master in consulenza terapeutica presso la University of Kentucky,il Dotor Bass si interessò all'antropologia solo in seguito e,dopo aver analizzato centinaia di scheletri di nativi americani(Arikara),nel 1955 si iscrisse al corso di dottorato di antropologia alla University of Pennsylvania per seguire il corso tenuto dal Dottor Wilton Krogman (il più famoso “detective di ossa”degli anni 40' e 50')che divenne il suo mentore.
La nascita della Body Farm si deve,in parte,ad un grave errore di datazione che Bill Bass fece nel 1977 quando sbagliò di 113 anni la stima del tempo passato dalla morte del colonnello Shy;errore dovuto in buona parte alla mancanza di studi,scoperte e letteratura scientifica riguardanti il PMI;fu così che l'antropologo decise di creare una struttura di ricerca unica al mondo che avrebbe studiato sistematicamente centinaia di cadaveri umani,un laboratorio in cui la natura avrebbe potuto fare il proprio lavoro sui corpi in un'ampia varietà di condizioni sperimentali.

Questa struttura è diventata famosa in tutto il mondo anche grazie al bestseller “La fabbrica dei corpi”(pubblicato nel 1996)scritto da Patricia Cornwell grazie alla collaborazione dello stesso Bill Bass conosciuto tramite il medico legale della Virginia,la dottoressa Marcella Fierro,

FENOMENI CADAVERICI

Oggi,grazie anche ai numerosi esperimenti che sono stati effettuati dal Dottor Bass,siamo a conoscenza delle trasformazioni che un corpo subisce dopo la morte.
Possiamo distinguere i fenomeni cadaverici in:
-Abiotici:dipendono dalla cessazione delle attività vitali e possono essere:
*immediati(perdita della coscienza,della sensibilità,della motilità e del
tono muscolare,cessazione del circolo del respiro)
*consecutivi(raffreddamento,disidratazione,ipostasi,acidificazione,
eccitabilità neuro-muscolare,rigidità cadaverica)
-Trasformativi:determinano modificazioni importanti del cadavere e possono
essere:
*distruttivi (autolisi,autodigestione,putrefazione)
*speciali(macerazione,mummificazione,saponificazione,corifica
zione).

ALCUNE RICERCHE DEI DOTTORANDI DI BILL BASS

1-ARPAD VASS:ANALISI DEL SUOLO PER LA DETERMINAZIONE DEL PMI

Di notevole interesse sono gli studi effettuati da Arpad Vass,biologo,che dopo un master in scienze forensi entrò nel programma di dottorato di Bill Bass per sviluppare una tecnica quantitativa scientifica basata sui dati biologici per determinare il tempo passato dal decesso di un soggetto.
Vass aveva teorizzato che mano a mano che un cadavere si decomponeva,una successione di batteri differenti si sarebbe nutrita dei tessuti in decomposizione,come accadeva per gli insetti.

Passò mesi ad osservare le legioni di microbi che si radunavano sui suoi soggetti di ricerca senza ottenere risultati,quando si soffermò ad analizzare la melma in cui sguazzavano questi microbi.
Il liquido che si trovava sotto e attorno ai corpi in decomposizione si rivelò una mistura di acidi grassi volatili creati dalla separazione di grassi e DNA.
Arpad comprese che il rapporto tra i componenti si modificava continuamente man mano che il cadavere si decomponeva e che gli stessi profili chimici in evoluzione si ripresentavano in tutti i cadaveri.
Sviluppò quindi una tecnica di analisi del suolo(che doveva tener conto anche delle temperature medie giornaliere)per la valutazione del PMI.

2-TYLER O'BRIEN:STUDI SULL'ADIPOCERA

O'brien si dedicò agli studi sull'adipocera costruendo,all'ARF,delle vasche nelle
quali immerse dei cadaveri per cinque mesi per poter osservare e studiare meglio il fenomeno della saponificazione.
Grazie ai suoi studi,che sono stati molto contestati e hanno creato non pochi problemi alla struttura del Dottor Bass,oggi sappiamo che la saponificazione ha luogo quando vengono ostacolati i normali processi della decomposizione organica.
Questa condizione anomala si verifica quando un cadavere:
-rimane immerso a lungo tempo nell'acqua corrente alquanto fredda
-viene sepolto in terreni umidi o caratterizzati da notevoli infiltrazioni d'acqua con determinate caratteristiche chimiche
-è racchiuso dentro un contenitore metallico capace di trattenere al proprio interno tutti i liquami originati nella fase colliquativa
Il processo trasformativo richiede tempi variabili:in media occorrono 4 o 6 settimane per la saponificazione dei tegumenti,dai 2 ai 3 mesi per quella di muscoli scheletrici,dai 4 ai 5 mesi per quella degli organi interni;la trasformazione prosegue fino a 6/12 mesi ma si conoscono casi eccezionali di saponificazioni avvenute in poco più di una settimana.
L'adipocera si rivela come una sostanza biancastra,untuosa e viscida,emana un odore rancido,fonde tra i 50 e i 70 gradi centigradi,è insolubile nell'acqua ma si scioglie nell'alcool.
Essa si origina quando gli acidi grassi della materia organica in disfacimento si combinano con i sali di calcio,sodio o magnesio presenti nell'acqua o nel

terriccio.
Con il tempo l'adipocera si disidrata diventando cretacea,friabile e bianca come il gesso.
Sotto lo strato di adipocera sono molto ben conservati,persino le fattezze del viso mantengono a lungo la loro integrità.

CONSIDERAZIONI FINALI

Queste sono solo alcune delle ricerche che il Dottor Bass(attualmente in pensione dopo ever subito un'operazione al cuore a seguito di un infarto) e i suoi dottorandi hanno svolto nel corso degli anni alla fabbrica dei corpi;la struttura è attualmente ancora perfettamente funzionante ed ha contribuito a “sfornare”più della metà degli antropologi forensi di tutti gli Stati Uniti.

4934 giorni fa
 
Barbara Langè

In this short film, Dr. Bill Bass, world-famous forensic anthropologist and author, takes us on a tour of some of the experiments being conducted at the "Body Farm" laboratory at the University of Tennessee. In questo breve filmato, il dottor Bill Bass, celebre antropologo forense e autore, ci conduce in un tour di alcuni degli esperimenti condotti presso il "Body Farm" di laboratorio presso l'Università del Tennessee. This film was created in the Fall of 2007 by Buck Kahler of Dangertree Films. Questo film è stato realizzato nell'autunno del 2007 da Buck Kahler di Dangertree Films.
4934 giorni fa