EMAIL Stampa

Evento 

Historical profiling
Titolo:
Historical profiling
Quando:
23.03.2012 - 25.03.2012
Dove:
Castello di Castel Ritaldi - Castel Ritaldi
Categoria:
Seminari e Convegni

Descrizione

Nel 1499 a Castel Ritaldi avviene un oscuro delitto che lascia un vuoto di potere nel castello; la vittima è infatti il conte Leonello de Ritaldi che viene trovato privo di vita, presumibilmente avvelenato. La principale sospettata è Lucrezia Borgia. Il Criminal Investigation meeting 2012 dell’International Crime Analysis Association, si ispira a questo oscuro delitto su cui tenta di trovare nuove informazioni. Verrà effettuata la sua rievocazione storica con l’aiuto di attori teatrali e di esperti di scherma medievale e farà da contorno ai tre giorni di formazione sulle moderne tecniche forensi e investigative organizzate il 23, 24 e 25 marzo 2012 nel territorio del Comune di Castel Ritaldi. Il Sindaco Andrea Reali che ospita l’evento e la Proloco forniscono un prezioso aiuto per l’organizzazione del meeting. Il Direttore scientifico del meeting è il Prof. Marco Strano.

INFORMAZIONI GENERALI: Il meeting, che prende ispirazione da un omicidio storico, presenta in realtà contenuti formativi sulle moderne tecniche investigative con particolare attenzione, vista la partecipazione dell grande esperto internazionale, Prof. Dragan Primorac,
alla Blodstain Pattern Analysis e all Biologia Forense. L’Ente organizzativo è l’International Crime Analysis Association, associazione no-profit di appartenenti alle Forze di Polizia, Avvocati ed esperti forensi che svolge quotidianamente attività di divulgazione scientifica su tematiche criminologiche e investigative e che ogni due anni promuove un evento speciale ispirato a un fatto criminale “antico”. L’obiettivo è quello di cercare di gettar luce su tale delitto ma anche, e forse soprattutto, fare il punto sulle moderne tecniche investigative attraverso una tre giorni full-immersion che prevede una serie di seminari di aggiornamento tecnico-professionali all’interno di una cornice culturale particolare, legata alla storia medievale italiana. Di contorno al meeting sono stati organizzati momenti culturali e di aggregazione, tra cui duelli di spada e pugnale, musica medievale e un banchetto nello stile dell’epoca.

DESTINATARI:
L’evento è di taglio prevalentemente pratico ed è aperto a esperti forensi, Magistrati, Avvocati, appartenenti alle Forze di Polizia, Militari, Investigatori privati, Psicologi, Medici e operatori della sicurezza. Saranno ammessi anche laureati in altre discipline e studenti universitari di materie compatibili. L’evento del 2012, per esigenze didattiche e organizzative, è a numero chiuso (max 100 partecipanti). Farà fede l’ordine di ricezione delle prenotazioni. Analoga iniziativa (Carini 2010) ha visto la partecipazione di 450 iscritti provenienti da numerose Regioni italiane e dall’estero.

COLLABORAZIONI:
Sono state attivate preziose e fattive partnership con il Comune di Castel Ritaldi, la Pro-loco Castel Ritaldi, l’UGL Polizia di Stato, l’AISIS, Tecnospy., l’Associazione Dipintori, Santi e Fanti, l’ACISF e l’International Society of Applied Biological Sciences (ISABS).


ALCUNI  DOCENTI DEL MEETING:

Prof. Dragan Primorac è pediatra, esperto in Scienze Forensi ed Emogenetica Forense. Attualmente è professore presso la Penn State University, l'Università di New Haven negli Stati Uniti e la Facoltà di Medicina dell'Università di Split e Osijek in Croazia. Il Professor Primorac ha una vastissima esperienza nell'analisi del DNA a scopo identificativo nelle fosse comuni. E' stato uno dei primi fondatori e ricercatori in Emogenetica Forense in Croazia. E' autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche ed abstracts inerenti la clinica, la genetica molecolare, la genetica di popolazione, correlazione genetica tra Homo Sapiens Sapiens.e formazione, scienza e tecnologia. I suoi articoli hanno raggiunto più di 1500 citazioni. Nel 1992 Primorac ha ricevuto il premio dell'American Society for Bone and Mineral Research come miglior giovane ricercatore, nel 1993 ha ricevuto il Michael Geisman Fellowship Award della Fondazione Osteogenesi Imperfetta; nel 2002 ha ricevuto il Life Time Achievement Award dall'Istituto di Scienze Forensi di Henry Lee; nel 2007, in Italia, è stato premiato dalla regione Veneto per i risultati raggiunti nella promozione delle Scienze Forensi nella Comunità Europea e, nel 2010, è stato insignito dell'International Award for Excellence dall'Università di New Haven. Il Professor Primorac è co-fondatore della Internation Society of Applied Biological Sciences (ISABS). I risultati della sua ricerca sono stati riportati da molti prestigiosi giornali e siti web, il New York Time, USA Today, Chicago Tribune, Harttford Courant, JAMA, Lancet, Science, NBC, Channel 8 (Connecticut TV Station). Dal 2003 al 2009 è stato Ministro della Scienza, Formazione e Sport nella Repubblica Croata. Secondo le statistiche dell'International Republican Institute (1 Ottobre 2007) Dragan Primorac è stato il Ministro Croato con il più alto numero di voti nella Storia (31%).

Prof. Enrico Risso, Medico Legale; Attualmente ricopre il ruolo di Visiting Professor in Medicina Legale presso l'Università di Split (Croazia). Dal 2008 al 2009 Docente di Medicina Legale presso il Centre for Forensic and Legal Medicine dell'Università di Dundee (Scozia). Master of Forensic Medicine (University of Dundee – UK). Membro della Faculty of Forensic and Legal Medicine (Royal College of Physicians - UK). Membro della British Association in Forensic Medicine (UK). Membro della International Association of Bloodstain Pattern Analysts. Ha conseguito il training completo in CBRN (Chemical Biological Radiological Nuclear), facendo parte del team Britannico specializzato in disastri di massa, attacchi terroristici e DVI (Disaster Victim Identification). Socio Fondatore dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi. Si è occupato di patologia forense, sopralluoghi giudiziari, violenze sessuali, violenze su minori e bambini, esame di pazienti intossicati alla guida e pazienti in custodia. Membro di svariate associazioni forensi e consulente di medicina legale clinica e patologia forense.

Prof. Marco Strano, Psicologo e Criminologo è considerato uno dei maggiori esperti del mondo di Psicologia investigativa e criminal profiling. Parallelamente all’attività operativa istituzionale (più di 30 anni di esperienza come Investigatore), Marco Strano ha approfondito studi di Sociologia dell’Organizzazione, di Psicologia e di Criminologia effettuando alcune pubblicazioni scientifiche pionieristiche.  Dal 2005 presta servizio come Direttore Tecnico Capo (Psicologo) presso il comparto sanitario della Polizia di Stato, con compiti di Psicologia applicata all’investigazione e in generale all’attività di polizia. Ricopre inoltre la carica di Dirigente Nazionale del Sindacato di Polizia UGL, nel cui ambito sta svolgendo studi sulla Psicologia degli operatori di polizia. È il Direttore scientifico della prestigiosa Associazione internazionale di criminologi I.C.A.A. (International Crime Analysis Association). Appartiene alla Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei Nuovio Media (responsabile area Cybercriminologia). In passato ha collaborato con l'Unità di Scienze comportamentali (Behavioral Science Unit) dell'Accademia FBI di Quantico per un progetto di ricerca sull’intuitive policing (intuizione nell’attività di polizia) con il patrocinio dell’American Psychological Associationhttp://www.scribd.com/doc/31687652/The-Nature-Adn-Influence-of-Intuition . In Italia è docente di Psicologia Investigativa presso l'Università di Palermo e di Psichiatria occupazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ autore di 12 libri e di più di 100 articoli scientifici in materie psicologiche e criminologiche. 

 

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'evento: http://historicalprofiling.weebly.com/castel-ritaldi-2012.html

Sede

Castello di Castel RitaldiMappa
Sede:
Castello di Castel Ritaldi   -   Sito web
Via:
Viale Martiri della Resistenza, 1
Cap:
06044
Città:
Castel Ritaldi
Provincia:
PG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Castel Ritaldi dista circa 10 Km da Spoleto e altrettanti da Montefalco, Foligno, Bevagna e Trevi ed è idealmente al centro di un'area in cui con un percorso di circa 30 minuti ci si può collegare ad altre città d'arte, quali Assisi, Todi, Norcia. Sorge in cima alla collina di Scigliano, ai piedi dei Monti Martani, ad una altitudine di 350 m e domina un territorio ancora in gran parte agricolo. Il criminal investigation meeting Castel Ritaldi 2012 si svolge in prossimità del Castello del XIII secolo e nell’adiacente biblioteca comunale. Il castello, edificato nel 1300, ha pianta circolare con edifici d’epoca medievale. Al suo interno si trova l’antica Chiesa di San Pancrazio con l’abside pentagonale quattrocentesco. Nel 1499 Castel Ritaldi vide la visita di Lucrezia Borgia, all'epoca governatrice di Spoleto, che così volle sottolineare la lealtà del castello.