EMAIL Stampa

Evento 

Seminario - Internet e i minori
Titolo:
Seminario - Internet e i minori
Quando:
15.12.2012 - 15.12.2012
Dove:
Sala Consiliare - Palazzo della Corgna - Castiglione del Lago
Categoria:
Seminari e Convegni

Descrizione

CHILD DIGITAL RISK PERCEPTION©[1]

INTERNET E I MINORI (come difenderli dai pericoli della rete)

I genitori sono sempre capaci di consigliare i figli su come comportarsi  nella vita reale, ma il gap generazionale che inevitabilmente si è venuto a creare con i nativi digitali, genera, con gli stessi, una sorta di incomunicabilità che può essere estremamente pericolosa per i giovani, specialmente i minori.

Per la prima volta nella storia, i genitori ne sanno meno dei figli!

Per difendere i nostri ragazzi dai pericoli della rete, non bisogna essere degli esperti, ma necessita almeno un minimo di aggiornamento ed un po’ di buona volontà per apprendere quel poco che basta per poterli accompagnare lungo la tortuosa e infida (ma meravigliosa) strada del web!

“Se non conoscete facebook e non lo usate, come pensate di interagire con i vostri figli quando vi racconteranno quello che accade su questa piattaforma o chiederanno qualche aiuto?”

Dall’esperienza dell’ICAA (International Crime Analysis Association) associazione di analisti del crimine, nasce l’idea di questo seminario. Grazie alla disponibilità dell'AISIS (Associazione Italiana Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza) si è deciso di proporre questo seminario al fine di diffondere una cultura basica in materia, mirato a prevenire spiacevoli fattispecie di reati che coinvolgerebbero anche i minori. Durante l’incontro, verranno insegnati pochi ma utili consigli, piccole conoscenze informatiche e psicologiche, per conoscere i pericoli della rete e poterli affrontare insieme ai vostri figli.

Parleremo di :

  • Molestie sessuali (Pedofilia on line);
  • Cyber bullismo;
  • Dipendenza da internet (internet addiction disorder);
  • Truffe on line;
  • Phishing;
  • Depauperazione ricariche telefoniche
  • Razzismo violenza riti satanici sette
  • Facebook e social network;
  • Reputazione on line;
  • Rilascio info sensibili personali e/o della famiglia;
  • Parental Control e controlli su telefoni cellulari in uso ai minori;
  • Imputabilità e Reati che possono commettere i minori on line.

 

Relatori:

Dott. Francesco Caccetta - Luogotenente dei Carabinieri, Laureato in Scienze per l’investigazione e la sicurezza, Grafologo della consulenza peritale, esperto di Criminologia e tecniche investigative avanzate.

Prof. Antonino Minìo - Psicologo e  psicoterapeuta, fondatore del CePASA - Centro di Psicologia Applicata e di Studi sull’Apprendimento.

Dott. Claudio Sciarma - Laurea Magistrale in Ricerca Sociale per la Sicurezza Interna ed Esterna, esperto in Security Languages, Condirettore Editoriale Mensile online Convincere, Vicepresidente A.I.S.I.S.

Dott. Claudio D'Angelo - Laureato in Scienze per l’investigazione e la sicurezza, analista di intelligence.

Presenta e coordina la giornalista Giovanna Grieco.


Il tempo previsto per lo svolgimento dell’incontro, è stimato intorno alle tre ore.

 

Verrà distribuito materiale informativo al termine dell’incontro (brochure), dove sono riportate le modalità per attivare i controlli sul proprio pc e un decalogo con i consigli sul controllo dei minori in internet, con elenco dei siti per approfondimenti e segnalazioni alle Autorità.

Ai presenti verrà rilasciato relativo attestato di partecipazione.

 


[1] Progetto dell’ICAA (International Crime Analysis Association) associazione di analisti del crimine.

Sede

Mappa
Sede:
Sala Consiliare - Palazzo della Corgna
Via:
Piazza Gramsci, 1
Cap:
06061
Città:
Castiglione del Lago
Provincia:
PG
Paese:
Paese: it

Descrizione

La Sala Consiliare del Comune di Castiglione del Lago, ha sede presso Palazzo Della Corgna, in piazza Gramsci, 1. Una location prestigiosa che regala una profonda immersione nel contesto culturale della zona del Lago Trasimeno. La capienza è di circa 70 posti.